LA TRASPARENZA SAI E’ COME IL VENTO

saa2017-1

Trasparenza, partecipazione e innovazione sono obiettivi raggiungibili soltanto attraverso un profondo cambiamento culturale, non solo nell’amministrazione pubblica ma in tutta la società.
In tempi di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni è necessario stimolare un dibattito costruttivo su questi temi coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.

Per questo, su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, il Dipartimento Funzione Pubblica ha assunto l’impegno di promuovere ogni anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

SETTIMANA DELLA TRASPARENZA IN ITALIA.

IN ITALIA MA NON IN UMBRIA

Perugia Strage del Broletto, l’Umbria non dimentica Margherita e Daniela: “Dolore infinito”

http://www.perugiatoday.it/…/broletto-strage-regione-umbria…

E ANCHE STAVOLTA E’ OMESSA UNA MORTE
E I MOTIVI DELLA MORTE DI 3 PERSONE.

allegati-t_notizie-3018-file_immagine_chi_nega_i_diritti

La strage del Broletto annunciata dal killer: «Ora arriva la morte, Dio faccio la tua volontà» – Umbria24.it Umbria24.it

http://www.umbria24.it/…/la-strage-del-broletto-annunciata-…

LA SOLITA GIUNGLA OSCURA
DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN UMBRIA

E GLI ALTRI MOTIVI CHE SONO GLI STESSI DA ANNI

16997988_10208373425399281_2724286594357704199_n

È così che – su iniziativa della società civile – è nata l’azione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, un progetto da ripetersi annualmente e che – nella sua prima edizione – si terrà dal 4 all’11 marzo 2017.

L’obiettivo è stimolare e sollecitare un dibattito che coinvolga amministrazioni statali e locali, media, associazioni e cittadini sui temi dell’Open Government.
Come dimostrato da alcuni indicatori internazionali, infatti, la cultura della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability presenta, nel nostro paese, livelli bassi rispetto ad altri Paesi.

catdp20170302202913

Ed è per questo motivo che – parallelamente agli interventi normativi in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e digitalizzazione – si è ritenuto centrale avviare iniziative di sensibilizzazione indirizzate sia ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni sia ai cittadini.

Se è vero che la vera rivoluzione è culturale, è necessario che questi temi escano dalla nicchia degli addetti ai lavori e diventino oggetto di discussione e dibattito pubblico su tutto il territorio nazionale.

Settimana dell’Amministrazione Aperta: dal 4 all’11 marzo iniziative sull’opengov in tutta Italia – Open Government Partnership Italia
http://open.gov.it/2017/02/09/saa/

 

Annunci